(ANSA) – ROMA, 01 MAR – Un aiuto concreto: il mondo del volontariato è in fermento in queste ore di guerra e punta più che al dissenso a far arrivare beni di prima necessità in Ucraina. A Roma una delle associazioni attive è ROADMAP che nello scorso weekend ha raccolto oltre 11 carrelli di spesa da inviare nei territori di guerra.
“L’associazione – spiega il presidente Marco Colarossi – è interamente composta di giovani under 25. È nata alla fine dello scorso anno e oggi conta già circa 40 soci che operano prevalentemente sul territorio della città e della provincia di Roma. L’ultimo sforzo è stata la raccolta circa 11 carrelli di prodotti, con un totale stimato superiore ai 1300 euro circa. Non una cifra enorme ma speriamo che altri seguano lo stesso percorso. Per gli aiuti siamo in contatto con la Basilica di Santa Sofia, dove porteremo le provviste e aiuteremo i soci già presenti alla loro sistemazione”.
Buono il riscontro sul territorio: “I direttori dei supermercati con cui siamo in contatto sono stati allertati della nostra disponibilità a ritirare quanto loro intenderanno donare o quanto andrebbe sprecato e che è recuperabile. Ora stiamo provvedendo a smistare il tutto per tipologia di prodotto e, nel mentre, i volontari dell’associazione porteranno i viveri a Santa Sofia. Ci siamo attrezzati anche per soddisfare le numerose richieste di donazione: abbiamo attivato i volontari affinché si possano raccogliere le provviste di cibo, vestiti e medicine anche a domicilio, massimizzando quanto più possibile il “raccolto”. Stiamo organizzando, in questi giorni, una raccolta dei farmaci richiesti, sia presso farmacie che tramite privati”.
“Il dramma della guerra – spiega Colarossi – ci impone di fare quanto nelle nostre possibilità per il popolo ucraino. La situazione non ci chiede di rimanere osservatori ma di essere soggetti attivi, anche mediante il sostegno a progetti umanitari, come quello promosso da Roadmap, di raccolta e smistamento dei beni che, grazie all’impegno dei volontari e alla generosità dei donatori, voleranno nei prossimi giorni in Ucraina”. (ANSA).”
01-MAR-22 16:25